ABU DHABI, LA CAPITALE DELLA CULTURA DEGLI EMIRATI ARABI UNITI

11.08.2023 19:53

Il museo Louvre di Abu Dhabi

 

Soggiornando negli Emirati Arabi Uniti (EAU)  non puo’ mancare una visita al Abu Dhabi, capitale politica del paese governata da una delle sette famiglie reali piu’ influenti che  governano la confederazione degli  EAU.

Abu Dhabi rappresenta lo stato  degli EAU con piu’ petrolio.  Dubai, nonostante all’inizio ne abbia usufruito per il  suo sviluppo,  ne ha una percentuale di lunga inferiore. A differenza di Dubai , Abu Dhabi ha avuto negli ultimi anni una crescita piu’ lenta essendosi molto adagiata sui proventi rivenienti dalle vendite del petrolio  al contrario di  Dubai che consapevole del limite, derivante da una quantità limitata e in esaurimento, ha investito i propri interessi sull’attrazione di capitali finanziari e sull’economia del turismo. In definitiva possiamo dire che Abu Dhabi è una citta ricca e dall’aspetto regale.  Fiera delle sue tradizioni ha saputo trasformarsi da villaggio di pescatori in una moderna metropoli con milioni di abitanti. La città, sebbene con un carattere meno esuberante rispetto a Dubai,  ha saputo lentamente e gradualmente investire su una offerta creativa , su una offerta alberghiera e su infrastrutture,  necessarie per il suo sviluppo grazie ad una collaborazione con i maggiori architetti del mondo . Abu Dhabi è di fatto connotata da una eleganza delle sue architetture urbanistiche grazie ad una politica di sviluppo che con equilibrio ha coniugato la modernità con le influenze della tradizione arabe. Tutto questo lo si trova anche negli investimenti effettuati nel suo patrimonio culturale costituito da musei di alto livello e nel suo patrimonio ambientale che si compone di una moltitudine di parchi , giardini e viali di palme. 

Grattacieli di Abu Dhabi 

Da visitare ad Abu Dhabi il museo Louvre   istituito grazie ad un accordo trentennale siglato con il Louvre di Parigi per ospitare svariate opere d’arte provenienti dai musei francesi e che ne fanno il museo piu’ importante di tutta la penisola arabica. L’architettura di questo museo è stata firmata da Jean Nouvel e si contraddistingue per le sue forme e linee bianche. La sensazione che evoca in chi lo visita è di essere piacevolmente sospesi tra cielo e terra. La cupola del museo, che ha lo stesso peso della Tour Eiffel ed è finemente lavorata , grazie ai giochi di luci e ombre, ispirate alle palme e alle oasi del deserto, provoca nel visitatore l’effetto di vivere in un grande spazio , arioso e sconfinato.  L’intera mostra  si compone di quattro gallerie dedicate alla storia dell’umanità e delle prime civiltà grazie ad una ricca esposizione di statuine, sculture, arnesi , sarcofagi . Ci sono inoltre sezioni tematiche riguardanti il mondo delle religioni, i poemi epici e i grandi percorsi culturali e commerciali del passato. L’ultima sezione che conclude la mostra è quella dedicata ad opere di artisti contemporanei. Degna di nota il fatto che una parte del museo sia dedicata ai bambini dai 6 ai 12 anni , denominata Children’s Museum.

Altra meta d’obbligo  ad Abu Dhabi è la grande moschea dello sceicco Zayed Bin Sultan.  Con il suo alto minareto la moschea è capace di ospitare, durante il venerdi’ santo musulmano,  grandi numeri di fedeli provenienti da tutto il mondo arabo. Aperta ai non musulmani simboleggia la tolleranza e uno  spirito di apertura verso altre culture. 

 

La Grande Moschea dello sceicco Zayed

Completamente circondata da specchi d’acqua, la moschea, che vanta di essere la piu’ grande degli EAU, è costituita da 80 cupole di marmo bianco , la piu’ grande della quale misura 85 metri di altezza  con un diametro di quasi 33 metri . Corredano la moschea 1096 colonne esterne rivestite di marmo intarsiato di pietre semipreziose. Non mancano i minareti (quattro) che sono disposti intorno ad un grande cortile decorato con motivi floreali. 

La  Grande Moschea dello sceicco Zayed

Inoltre in una sala per la preghiera si trova il piu’ grande tappeto persiano al mondo, con una dimensione di   7119 metri quadrati. E’ stato realizzato in ben due anni ed ha      richiesto circa 1200 artigiani per la sua lavorazione. Sempre in tema di primati , tra i  tanti lampadari impreziositi di cristalli Swarovski  c’è il piu’ grande lampadario del  mondo con un diametro di 10 metri e con un’altezza di 15 metri. 

Il grande lampadario della Grande Moschea dello sceicco Zayed

 

Per cogliere un’atmosfera di pace e di bellezza,  gli interni della moschea andrebbero preferibilmente visitati al crepuscolo prima della meravigliosa accensione delle luci dell’edificio. Sicuramente la visita a questa stupenda e luminosa opera d’arte evoca nel visitatore  una serenità, una calma da “meditazione” e un trasporto in una dimensione oltre ogni cognizione di tempo e di spazio.

Di Federica Zaccaro

 

Contatti

DIARI DEL VIAGGIATORE

Via Giotto 3/b
Bitritto (Ba)
70020

+39.3394950996