Alto Adige/Südtirol: tutti i Mercatini di Natale per bambini

19.09.2012 10:51

04.09.2012

Nei cinque Mercatini Originali tante attività per bambini, ma anche negli altri Mercatini di Natale si compie la magia di Gesù Bambino…

 

(ur) – Natale è la festa dei bambini. In Alto Adige tutto l’Avvento è dedicato ai bambini, all’attesa dell’arrivo del Gesù Bambino, che qui arriva il 24 dicembre sera. Sono esattamente 24 i giorni che vengono segnati dal tradizionale ”Adventskalender”, il calendario d’Avvento, a partire dal 1° dicembre. Non possono inoltre mancare i canti natalizi ogni domenica d’Avvento quando sull’”Adventskranz”, la corona d’Avvento, si accende una candelina. Grande attesa per il 6 dicembre, quando arriva San Nicolò, il patrono dei bambini, con tanti doni e dolci. Ma attenzione, se i bambini sono stati cattivi, il 5 dicembre arriva il “Krampus”, il diavolo.


Tante le iniziative dedicate ai bambini durante l’Avvento, dai cinque Mercatini Originali (Bolzano, Merano, Bressanone, Vipiteno e Brunico) ai vari altri mercatini natalizi di montagna, un po' meno famosi.


Bolzano (30 novembre – 23 dicembre)
In Piazza della Mostra il Mercatino di Natale per i bambini con quattro stand speciali, dove oltre a prodotti specifici per bambini, hanno luogo ogni giorno programmi di animazione con lettura di racconti, creazione di piccole decorazioni. E s’imparano anche i canti dell’Avvento. Ogni giovedì (6, 13 e 20 dicembre) e ogni fine settimana il laboratorio speciale creativo del VKE.
Tutte le info: www.mercatinodinatalebz.it

Merano (30 novembre 2012 – 6 gennaio 2013)
Pista da pattinaggio, zoo degli animali, laboratorio creativo, giochi natalizi nei vari spazi allestiti nei diversi Mercatini di Natale dislocati nella città termale, ma anche nei musei ed in biblioteca.
Tutte le info: www.mercatini.merano.eu

Bressanone (30 novembre 2012 – 6 gennaio 2013)
In Piazza Duomo si trova il laboratorio natalizio, dove ogni mercoledì pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 17.00 i bambini confezionano piccoli oggetti decorativi natalizi. Molto gustosa è la cottura di “Lebkuchen” (pan pepato) nel forno del panettiere. Ogni giorno alle ore 16.00 l’appuntamento è ancora in Piazza Duomo per l’apertura della finestrella dell’enorme calendario d’Avvento con la distribuzione di regalini ai bambini.
San Nicolò arriva in Piazza Duomo il 5 dicembre accompagnato da angeli e da “Krampus”.
Tutte le info: www.weihnacht-brixen.com

Vipiteno (30 novembre 2012 – 6 gennaio 2013)
Dal 1° dicembre al 24 dicembre a Vipiteno c’è ogni giorno un appuntamento fisso: ore 17.00 in giro per il centro storico alla ricerca della finestrella del grande calendario d’Avvento vivente e “diffuso” con tanti dolci per i bambini.
Tutte le info: www.mercatinonatalizio-vipiteno.com

Brunico (30 novembre 2012 – 6 gennaio 2013)
Sono soprattutto le domeniche che a Brunico sono dedicate ai bambini con cavalcate su pony, quiz speciali, laboratorio per preparare biscotti e decorazioni.
Tutte le info: www.marketingcitta-brunico.eu


Natale dei bambini nei Mercatini di montagna
Polvere di stelle a Lana (1 – 24 dicembre 2012)
“Polvere di stelle”, l’antica fiaba della povera bambina dal cuore d’oro, è il tema del Natale a Lana, alle porte di Merano. La bambina della fiaba percorre ogni giorno Lana distribuendo stelle di cannella. All’interno del Mercatino “Thalerhof” la bottega delle scintille accoglie i bambini per confezionare stelle. Inoltre teatrini, bevande speciali, musiche e un piccolo mini-zoo.
Tutte le info: www.natalealana.it

Avvento nel castello di Scena (13 – 16 dicembre 2012)
Letture di storie natalizie e l’esposizione di presepi sono i momenti speciali dedicati ai bambini durante il suggestivo mercatino all’interno del castello di Scena, residenza dei discendenti di casa Habsburg.
Tutte le info: www.schenna.com

Avvento a Castel Tirolo (14 – 16 dicembre 2012)
Nell’incantevole cornice storica di Castel Tirolo i piccoli visitatori del Mercatino di Natale trovano pecore e asinelli da accarezzare come anche un laboratorio, dove realizzare piccoli regali natalizi.
Tutte le info: www.dorf-tirol.it

Avvento Alpino a Sarentino (fine settimana dal 1° al 23 dicembre 2012)
Il pastore Simon accompagna i bambini attraverso il paese con varie stazioni e dei quiz. Nel salotto creativo inoltre i bambini possono realizzare piccole decorazioni. Anche il presepe vivente è una grande attrattiva per piccini e grandi.
Tutte le info: www.alpenadvent.sarntal.com

Trenatale al Renon (tutti fine settimana dell’Avvento)
Teatrino di burattini, musica e un suggestivo presepe vivente accompagnato da una passeggiata con le lanterne sono i momenti dedicati soprattutto ai bambini durante i Mercatini di Soprabolzano e Collalbo, ispirati allo storico trenino del Renon. Le fermate e stazioni del trenino lungo il suo tragitto tra Collalbo e Soprabolzano vengono decorate dai bambini della scuola elementare. Emozionante per bambini anche il viaggio in funivia da Bolzano a Soprabolzano.
Tutte le info: www.renon.com

Mercatino di Natale a Castelrotto (tutti i fine settimana, venerdì compreso, dal 7 al 30 dicembre)
Per i bambini vengono organizzati appositamente corsi per la preparazione di biscotti natalizi come anche di bricolage.
Tutte le info: www.kastelruther-weihnacht.com

Avvento al maso in Alta Badia (dal 7 al 21 dicembre, ogni venerdì)
Come ci si prepara al Natale in un tipico maso contadino? Al maso Alfarëi a Badia le famiglie (genitori e bambini) sono invitati a scoprire le tradizioni, partendo dal paese con una fiaccolata. Al maso è prevista una lezione per decorare con materiali naturali e locali il classico albero di Natale e poi si passa in cucina per impararea fare il “Zelten”, il dolce tipico a base di frutta secca.
Tutte le info: www.altabadia.org

Mercatino d’Avvento in Val Martello (6 – 9 dicembre)
Oltre ad essere il mercatino più alto delle Alpi (2.061 metri d’altitudine), è forse anche il Mercatino più particolare: si tiene infatti nel fienile riscaldato della malga Enzian nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio. Una breve passeggiata attraverso il paesaggio innevato da fiaba e si arriva alla malga Lyfi, dove è ospitato il presepe vivente. Per i bambini è previsto anche un laboratorio per creare piccoli regalini e decorazioni natalizie.
Tutte le info: www.laces-martello.it

Natale nelle Dolomiti a San Candido (tutto l’Avvento)
Nel centro pedonale di San Candido, decorato con tanti alberi di Natale, i bambini trovano presepi viventi e possono partecipare alla caccia al tesoro natalizio nel museo Dolomythos, ma anche andare con una guardia forestale nel bosco per cercare il proprio albero di Natale. Basta poi spostarsi di pochi chilometri a Sesto Pusteria per fare una visita al piccolo branco di renne (magari prima che queste prendano il volo con Babbo Natale!)
Tutte le info: www.altapusteria.info
 

Info sui Mercatini Originali dell'Alto Adige su: www.suedtirol.info/mercatini

 

 

Contatti

DIARI DEL VIAGGIATORE

Via Giotto 3/b
Bitritto (Ba)
70020

+39.3394950996