LE DELIZIE DELLA TAVOLA DI ANDRIA di Giovanna De Giglio

08.02.2023 19:00

Pane, olio, formaggi e latticini. Un week –end all’insegna  di cibi semplici, circondati dai colori e dagli odori della campagna pugliese, qui in agro di Castel del Monte ci si sente un po’ tagliati fuori dal tempo e dallo spazio. Sara’ per il tappeto di ulivi secolari, per il verde dei pascoli, per la solitudine del paesaggio, ma quest’angolo di Puglia ricorda l’ Irlanda.

Punto di partenza  Castel del Monte,  situato su uno dei punti piu’  alti della Murgia pugliese, a circa 20 chilometri da Andria.  Fatto erigere dall’imperatore Federico II tra il 1240 ed il 1246, oggi effige della nostra moneta piu’ piccola il centesimo, il Castello pugliese e’ tra i monumenti e siti storici  riconosciuti dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanita’.

Dai misteri del   maniero pugliese alle delizie della tavola.  Taralli, olive, bruschette,  focacce, pane casereccio e tanti altri assaggi nelle degustazioni  offerte da frantoi ed aziende agrituristiche durante le tante manifestazioni che si tengono in autunno.

Una visita  dedicata all’olio extravegine d’oliva,  prodotto in quantita’ notevole nella zona nelle varieta’ coratina ed agliarola, dal colore giallo con riflessi smeraldini, dal gusto fragrante con un piacevole retrogusto amarognolo. Oltre alla possibilita’ di visitare vecchi frantoi, con antiche macine in pietra  si possono fare acquisti di prodotti locali.

Ecco qualche   indirizzo di aziende agricole e frantoi :

1)  Azienda Agricola Conte Onofrio Spagnoletti - Zeuli ( contrada Zagara, agro di Andria, degustazione  e vendita di olio, ortaggi e prodotti  pugliesi);

2)  Azienda Agricola Liso ( via Poli 62/66 Andria,  frantoio con reperti della civilta’ contadina, produzione  e vendita di extravergine d’oliva dop;

3)  Azienda Agricola Alicina,  (contrada Monte Mitolo, Andria , degustazione e vendita di olio e prodotti tipici locali).

Castel del Monte e la vicina Andria sono famosi  per i latticini, in particolare la  burrata (un sottile involucro avvolge un impasto di burro e panna sapientemente amalgamati)  , la ricotta , le mozzarelle. Dal caseificio Asselini & De Fato se ne possono acquistare di tante varieta’( via Bisceglie  13, Andria). E per chi vuole assaporare il gusto del formaggio fresco di masseria, non resta altro che percorrere la strada che collega Andria a Castel del Monte. Qui ci sono indicazioni di masserie che producono in piccola quantita’ prodotti artigianali (per i formaggi di pecora si puo’ chiedere alla masseria Carlone , contrada Lama Di Corvo, Montegrosso , Andria ) .

 

 

                                                                                                                 

Contatti

DIARI DEL VIAGGIATORE

Via Giotto 3/b
Bitritto (Ba)
70020

+39.3394950996