Esplorando Tenerife: Un Paradiso alle Canarie di Cultura, Natura e Avventura

24.03.2024 23:52
 
Situata nell'arcipelago delle Canarie nell'Oceano Atlantico, Tenerife incanta i visitatori con la sua bellezza mozzafiato, la sua ricca storia e le sue innumerevoli ricchezze naturalistiche. Con il suo clima primaverile tutto l'anno, Tenerife è una destinazione ideale per coloro che cercano un mix di relax, avventura e cultura. Non è un caso che molti pensionati la scelgono come luogo d'eccellenza per stabilire la propria residenza per il resto della propria vita. 
Tenerife vanta una ricca storia che risale a secoli fa, con influenze che spaziano dall'antica cultura guanci - le cui tracce sono pressoche' scomparse,  all'arrivo dei conquistadores spagnoli che, come in altre circostanze,  distrussero e spazzarano  via la antica civilta' degli indigeni . La città principale, Santa Cruz de Tenerife, è un luogo vibrante dove la cultura tradizionale si fonde con l'energia moderna. Il cuore storico della città è la Plaza de España, dominata dalla maestosa torre dell'Auditorio de Tenerife, un'iconica struttura architettonica progettata da Santiago Calatrava. A fianco a la Plaza de Espana troviamo strade lussuose con palazzi eleganti e con marchi importanti per uno shopping di alto livello. 
Ma è la natura mozzafiato che ruba la scena a Tenerife. Il Parco Nazionale del Teide, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, è una tappa obbligata per gli amanti della natura. Il vulcano Teide, che si erge maestoso come il punto più alto della Spagna, offre spettacolari escursioni e viste panoramiche che lasciano senza fiato. Dalle cime innevate alle foreste di pini e alle scogliere costiere, Tenerife offre una varietà di paesaggi che pochi altri posti possono eguagliare.
 
Una delle spiagge di sabbia nera vulcanica di Puertito de Guimar a nord di Tenerife
 
 
Gli amanti dell'avventura troveranno molte opportunità per esplorare l'isola. Dalle escursioni sul Teide al trekking attraverso le spettacolari Gole di Masca, Tenerife è un paradiso per gli escursionisti di ogni livello. Gli appassionati di sport acquatici troveranno anche molte opportunità per praticare surf, windsurf, immersioni subacquee e kayak lungo la costa dell'isola.
 
 
La vista sul mare di Tabaiba a nord di Tenerife
 
La cucina di Tenerife è un altro punto forte, con una vasta gamma di piatti tradizionali che riflettono l'influenza spagnola e canaria. Dai deliziosi mojos (salse) alle tapas e ai piatti a base di pesce fresco, i ristoranti dell'isola offrono un'esperienza culinaria indimenticabile. E quando cala il sole, la vita notturna di Tenerife si accende con bar, discoteche e locali che offrono musica dal vivo e divertimento fino alle prime ore del mattino.
Tenerife è molto più di una destinazione turistica. È un luogo che incanta i visitatori con la sua bellezza naturale, la sua ricca storia e la sua vivace cultura. Che tu sia alla ricerca di avventura all'aperto, relax in spiaggia o esperienze culturali uniche, Tenerife ha qualcosa da offrire per tutti. È una gemma dell'Atlantico che continua a sorprendere e affascinare chiunque abbia la fortuna di visitarla.
 
Da visitare
 
Loro Parque", che è una popolare attrazione turistica sull'isola. Loro Parque è un parco zoologico e giardino botanico situato a Puerto de la Cruz, a Tenerife. È noto per la sua varietà di animali, tra cui orche, delfini, leoni marini, pappagalli e altro ancora. Il parco si impegna anche nella conservazione degli animali e dell'ambiente naturale. Offre spettacoli ed esperienze interattive per i visitatori di tutte le età. La durata della visita è di 3 ore circa. 
 
F.Zaccaro

Contatti

DIARI DEL VIAGGIATORE

Via Giotto 3/b
Bitritto (Ba)
70020

+39.3394950996