Il Ristorante Al Gallo di Pordenone: new entry in Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori

12.06.2016 20:31

 

Il Ristorante Al Gallo di Pordenone: new entry in Friuli Venezia Giulia Via dei  Sapori

New  entry in Friuli Venezia Giulia  Via  dei Sapori: Al Gallo di Pordenone è  stato infatti cooptato dagli associati ed ora fa parte del gruppo dei "Magnifici Venti"  ristoranti portabandiera del livello  di assoluta eccellenza della gastronomia del Friuli Venezia  Giulia.

Locale storico di Pordenone (la sua  apertura risale infatti al 1850, quando era la prima osteria che s'incontrava -  superato il ponte sul Nocello - entrando in città), nel  2009 è stato riaperto dopo un'attenta  ristrutturazione dallo chef Andrea  Spina e da sua moglie Diletta Pitton, che in breve tempo ne hanno fatto uno  dei punti di riferimento della ristorazione cittadina. Cucina di pesce è  quella proposta da Andrea, affinata dall' intensa esperienza fatta Grado, isola  celebre, oltre che per la sua laguna e le sue spiagge, anche per la sua cucina  marinara. Nei suoi piatti si mescolano con garbo e buon gusto il pesce dell'Alto  Adriatico e i prodotti della Pedemontana pordenonese, in un sapiente gioco di  colori-profumi-sapori.

"Costruisco il piatto - racconta - cercando di esaltare  l'ingrediente di base, il pesce, e manipolandolo il meno possibile: attorno a  lui definisco la ricetta."

Interessante la cantina, fra cui spiccano le grandi  etichette del Friuli Venezia Giulia e un'accurata selezione di produttori  di  fuori regione.

In pieno centro, fra il Duomo e il Municipio, il  ristorante occupa il piano terra di un'antica casa, al cui piano superiore si  trova lo studio che fu di Giovanni Antonio de'Sacchis, noto come "Il Pordenone",  uno dei massimi artisti della città, vissuto tra il 1484 e il 1539. Dato che  l'edificio è orientato verso il sorgere del sole, si racconta che il suo nome fu  scelto proprio come rimando al canto del  gallo all'alba.

Due le sale ben curate con una cinquantina  di coperti, con la bella stagione offre agli ospiti la piacevole possibilità di  mangiare nel curato e "segreto" giardino estivo, che si apre sotto l'abside del  Duomo.  

 Al Gallo  (www.ristorantealgallo.com) è,  con La Primula di San Quirino, uno dei due ristoranti  pordenonesi di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori, di cui fanno parte  Al Bagatto di Trieste, Al Ferarùt di Rivignano, Al Grop di Tavagnacco, Al Lido di Muggia, Al Paradiso di Paradiso, Al Ponte di Gradisca d'Isonzo,  All'Androna di Grado, Campiello di S. Giovanni al Natisone,  Carnia di Venzone, Costantini di Tarcento, Da Nando di Mortegliano, Da Toni di Gradiscutta, Devetak di San Michele del Carso, Là di Moret di Udine, La  Subida di Cormòns, La  Taverna di Colloredo di M. Albano, Sale e Pepe di Stregna, Vitello d'Oro di Udine.

 

Contatti

DIARI DEL VIAGGIATORE

Via Giotto 3/b
Bitritto (Ba)
70020

+39.3394950996