Serata di San Valentino al Mo’ Heart

20.02.2023 19:16

Serata di San Valentino al Mo’ Heart

Poesia, musica e pittura in primo piano

 

San Valentino 2023. Una ricorrenza non del tutto banale se vissuta in modo autentico e speciale attraverso un reading di poesia intervallato da canzoni d’amore in una location colma di opere d’arte. Tutto questo è accaduto il giorno dell’amore per antonomasia, presso la sede dell’Associazione Mo’ Heart di Bitonto capitanata dall’infaticabile artista poliedrico Damiano Bove.

Lo stesso patron di casa ha inizialmente introdotto la collettiva che ha visto come protagoniste le opere di C. Mastrorilli, E. Morelli, D. Palatella, Rupi, E. Palazzo, M. Schmidlin, A. Corcelli, G. Fracassio, V. Fiore, D. Antuofermo, M. Roccotelli, D. Bove.

Inoltre presenti anche alcune opere in memoria del grande pittore e poeta bitontino Giuseppe Moretti a cui è dedicato il centro culturale in questione.

Una kermesse di poeti celebri e pluripremiati del territorio ha preso forma man mano che i versi si libravano nell’aria. I poeti intervenuti sono stati: Carolina Abbaticchio,  Mariateresa Bari, Antonella Puddu, Ginevra della Notte, Vincenzo Mastropirro, Vito Tricarico, Tina De Santis, Nicola De Matteo, Francesca Morrelli, Gianpaolo Mastropasqua e lo stesso Damiano Bove.

A condurre la serata Mariella Cuoccio in duplice veste di presentatrice e poetessa.

Ad intervallare “gli esperti sentimentali”,  il trio “Gli allegri cantori” composto dal  maestro Franco Tritto al mandolino, Antonio Suriano alla chitarra e il tenore Raffaele Petta. Hanno eseguito brani della tradizione napoletana come “Carmela”, “Te vurrja vasà”, “A tazz e cafè” ed altri…

Molto graditi alcuni interventi come quello di Mario Sicolo che incantato la platea con un excursus sull’ amore all’epoca di Catullo e Saffo e l’intervento del sindaco Francesco Paolo Ricci che ha visitato per la prima volta l’associazione gremita di gente.  Il primo cittadino ha ringraziato Damiano Bove per il dono che ha effettuato al Comune di Bitonto con una tela di Giuseppe Moretti dichiarando che la giunta comunale avrebbe formalizzato la gentilezza con una apposita delibera da trasmettere ai posteri.     Mariella Cuoccio 

 

                                                                       

Contatti

DIARI DEL VIAGGIATORE

Via Giotto 3/b
Bitritto (Ba)
70020

+39.3394950996