Terme di Comano: amiche per la pelle, ogni giorno

19.09.2012 10:55

E il 29 ottobre il check-up è gratuito.

Il 29 ottobre si celebra la Giornata Mondiale della Psoriasi, ma alle Terme di Comano questa e altre affezioni cutanee si curano con successo tutti i giorni. In modo naturale, senza l’impiego di farmaci. Semplicemente grazie ad antiche acque benefiche, uniche in Europa e specializzate in campo dermatologico, la cui efficacia è confortata da sempre nuove ricerche scientifiche, anche oltre i confini nazionali.

Situate nelle Valli Giudicarie (nel Trentino sud-occidentale), alle spalle del Lago di Garda e al cospetto delle Dolomiti di Brenta -in una zona salubre dal clima di mezza montagna e dall’aria pura-, le Terme di Comano sono le uniche in Europa a poter vantare una specifica indicazione dermatologica. Alle Terme di Comano, in modo naturale e senza l’impiego di farmaci, da sempre si curano con successo le malattie della pelle, prime fra tutte psoriasi e dermatite atopica. Tutto in un contesto di paesaggi salutari, ospitalità calorosa, cucina genuina e sano divertimento. Per un benessere davvero a 360 gradi…

L’efficacia delle acque bicarbonato-calcio-magnesiache,di origini antichissime, in tempi moderni è confortata da sempre nuove ricerche mediche internazionali, elaborate dai più autorevoli studiosi ed esperti in tema di dermatologia e termalismo.

E’ accertato e comprovato scientificamente, per esempio, che con una temperatura alla sorgente (nelle dolomie del Gruppo di Brenta) di 27°C le acque di Comano sono ideali nella cura di psoriasi (in abbinamento a un’efficace fototerapia selettiva), eczemi e dermatiti di grandi e bambini.

Numerosi lavori clinici garantiscono la validità scientifica delle cure termali di Comano. Studi effettuati per valutare l’efficacia di un ciclo completo di balneoterapia (confrontata con pazienti trattati con acqua di rete), hanno dimostrato miglioramenti ottimi o buoni nel 64% dei pazienti a distanza di 3 mesi dal trattamento in acqua termale. È stata osservata una minore gravità clinica, un aumento di idratazione cutanea e una riduzione significativa nell’uso di farmaci dopo la cura. Altre ricerche hanno dimostrato che gli effetti immuno-modulanti che riducono la produzione di molecole infiammatorie (citochine) nell’epidermide, sono la base sicura che dimostra l’azione “anti-psoriasica” della balneoterapia con l’acqua termale di Comano.

Lo dice la scienza, che riconosce all’acqua di Comano un ph vicino alla neutralità ed elementi (in particolare ioni di calcio e magnesio) attivi nelle malattie cutanee, ma lo dice soprattutto il passaparola di chi a Comano ha trovato sollievo e comprensione. Un passaparola entusiasta che è all’origine della scelta di buona parte degli oltre 15.000 ospiti che ogni anno si affidano alle Terme di Comano per la loro specificità terapeutica.

La Giornata Mondiale della Psoriasi è stata voluta per creare una rete di informazioni tale da evitare esclusione sociale o discriminazione per l’aspetto della pelle e per diffondere la conoscenza della malattia e delle opportunità terapeutiche, fra le quali un posto sempre più importante e qualificante viene assunto da quelle offerte dalle Terme di Comano.

Per l’occasione, il 27, 28 e 29 ottobre le Terme di Comano offriranno a tutti, malati e non, speciali momenti di approfondimento sulla patologia e sulle nuove frontiere curative.

Innanzitutto il check-up dermatologico gratuito per la psoriasi, riservato a chi viene per la prima volta alle Terme di Comano (solo su prenotazione, allo 0465/701277). Per chi lo effettua, cura idropinica gratuita. Per tutti, invece, il 27 e 29, la possibilità di partecipare a visite guidate ai reparti cura del centro termale, così da verificare di persona l’organizzazione del servizio e l’erogazione delle cure termali. Speciale sconto del 30% sul pacchetto prova della linea dermocosmetica Comano Dermapsor (specifica per la psoriasi, priva di profumi, parabens, conservanti di origine chimica, vaselina e lanolina e messa a punto dal personale medico delle Terme di Comano).

Sabato 27 ottobre, un piacevole momento ricreativo con Il Viaggio dell’Emozione “La Sibilla di Comano raccontava…”, ovvero un itinerario a ritroso nel tempo per conoscere leggende e misteri della miracolosa acqua di Comano, fra incontri fortuiti e intermezzi musicali. Per approfondire la conoscenza della psoriasi, poi, domenica 28 ottobre alle 10.00, gli specialisti delle Terme di Comano illustreranno le nuove frontiere curative per la psoriasi e risponderanno alle domande a tema del pubblico (ingresso libero). Da ricordare a questo proposito che le Terme di Comano, prime in Italia, offrono la Scuola della Psoriasi: una grande opportunità di incontro tra pazienti (e genitori dei più piccoli) con dermatologi, pediatri, psicoterapeuti e infermieri allo scopo di familiarizzare non solo con l’ambiente e le cure ma soprattutto con la malattia e i suoi risvolti psicologici ed emotivi imparando così a gestirla anche a casa, nella quotidianità.

Convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale e aperte fino al prossimo 4 novembre, le Terme di Comano offrono anche una breve stagione invernale (7 dicembre 2012-13 gennaio 2013) nel moderno stabilimento all’interno del Grand Hotel Terme.

 

Per informazioni: APT Terme di Comano-Dolomiti di Brenta, tel. 0465.702626, fax 0465.702281, www.visitAcomano.it e info@visitAcomano.it.

Contatti

DIARI DEL VIAGGIATORE

Via Giotto 3/b
Bitritto (Ba)
70020

+39.3394950996